Giornata Disabilità, video racconta tecnologie Apple per studenti – Software e App – Ansa.it

Giornata Disabilità, video racconta tecnologie Apple per studenti – Software e App – Ansa.it

Un video che racconta come studenti e studentesse con disabilità possano vivere appieno la loro esperienza universitaria anche grazie ai dispositivi e alle funzioni di accessibilità che si rivelano utili per affrontare la vita di tutti i giorni. Si chiama ‘Designed for Every Student’ ed è stato lanciato da Apple in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Il film è diretto da Kim Gehrig, già autore del cortometraggio sull’accessibilità di Apple del 2022 The Greatest che ha vinto un Emmy Award e mette in evidenza alcune funzionalità integrate nell’ecosistema Apple, come VoiceOver, Ingrandimento testo al passaggio del cursore su Mac, Accesso Braille, AssistiveTouch su Apple Watch e iPad, Lettore accessibile, Riconoscimento suoni e nome e Sottotitoli per non udenti. Tutte funzioni integrate e a disposizione di tutti e tutte, che possono contribuire a migliorare l’apprendimento ma anche a creare nuove opportunità per studiare, socializzare e avere successo per chi ne ha bisogno.

“La vita di chi studia non è fatta solo di lezioni ed esami e a maggior ragione per le persone con disabilità, avere gli strumenti giusti anche per vivere al di fuori delle aule, muoversi negli spazi universitari, apprendere una competenza o stare con le persone che amano è qualcosa di davvero importante”, afferma Apple. L’accessibilità, aggiunge Cupertino, “è parte del nostro Dna da decenni e il 2025 segna anche il 40/mo anniversario dell’impegno dell’azienda in questa direzione”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Related posts

Leave a Comment